Domenico Monetta, originario di Pietragalla, inizia la sua esperienza come orologiaio all’età di 18 anni. Appena terminata la scuola media, cominciò a lavorare da Curci, un orologiaio di via Pretoria, dove imparò il mestiere per poi avere l’opportunità, qualche anno dopo, di lavorare da un orafo dove apprese anche i segreti sulla riparazione dei gioielli.
Acquisita l’esperienza necessaria, nel 1965 aprì il suo primo laboratorio di riparazione orologi e gioielli in via Cesare Battisti per poi trasferirsi, tre anni dopo, in piazza Maffei, l’attuale sede della sua gioielleria. Partito con solo 7 operai, in quegli anni di boom economico, quando via Pretoria era viva e i negozi sempre pieni, fu facile trasformare il laboratorio in una vera e propria gioielleria, che diventò subito un punto di riferimento per la città.
I suoi due figli, Michele e Rossana, cresciuti in quest’ambiente e avendo ereditato la passione paterna, hanno deciso di portare avanti la tradizione di famiglia, l’uno dedicandosi da subito alle attività del padre dopo aver frequentato l’Accademia delle Arti orafe a Roma, l’altra approfondendo, con il tempo, la propria passione per il design di gioielli. Per primo Michele, nel 1992, apre un proprio laboratorio a Potenza per poi inaugurare, in società con la sorella Rossana, nel 2004, il negozio di preziosi Linea Monetta Gemme e Pietre Naturali.